217 – FONDAZIONE P.G.R.

217 – FONDAZIONE P.G.R.

    proveniente dal SANTUARIO DELLA MADONNA DEL BODEN, Piemonte, Ornavasso
    tratto dal volume: “P.G.R. la collezione” impresso il 6 dicembre 2012 dalla ”Linograf Mauri Luciano”-Cremona
    cfr. Turchini 1992,p. 173

    Soggetto malattie
    Luogo di
    esposizione
    -
    20100 Milano
    Committente Giacomo Della Rossa
    Autore ignoto
    Tecnica olio su tela
    Dimensioni 62 x 47
    Epoca 1805
    Iscrizioni
    G.R. DAL S. DELLA ROSSA GIACOMO DI PALLANZA 1805
    Note
    Uomo, uscendo dal Santuario abbandona una stampella, ringrazia la Madonna che gli appare sulla destra su un trono decorato. Il Santuario con un portico ormai neoclassico è circondato da un muretto circolare un po' sopraelevato e contiene una pergola. Il personaggio, con pantaloni gialli, gilet bianco e marsina nera a coda, porta un ciondolo vistoso con nastro azzurro, come due balze sul pantalone destro. Il gesto dell'elegante signore indica una testimonianza della situazione precedente.

    Vai al quadro
    216 – FONDAZIONE P.G.R.

    216 – FONDAZIONE P.G.R.

      proveniente dal SANTUARIO NOSTRA SIGNORA DELLE GRAZIE IN MELLEA, Piemonte, Farigliano
      tratto dal volume: “P.G.R. la collezione” impresso il 6 dicembre 2012 dalla ”Linograf Mauri Luciano”-Cremona
      cfr.Ciarrocchi e Mori 1960, tav. LXII, Turchini 1992, p. 121

      Soggetto malattie
      Luogo di
      esposizione
      -
      20100 Milano
      Committente ignoto
      Autore ignoto
      Tecnica olio su tela
      Dimensioni 43 x 38
      Epoca 1711
      Iscrizioni
      EX-VOTO - 1711
      Note
      Bimbo perde sangue dalla mano sinistra. La madre lo sorregge mentre la sorella invoca Nostra Signora della Grazie su nuvole grige, con accanto il Vescovo. A terra un piccolo tavolo, sulla sinistra una casetta.

      Vai al quadro
      215 – FONDAZIONE P.G.R.

      215 – FONDAZIONE P.G.R.

        proveniente dal SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA SASSOLA, Emilia Romagna, Campogalliano
        tratto dal volume: “P.G.R. la collezione” impresso il 6 dicembre 2012 dalla ”Linograf Mauri Luciano”-Cremona

        Soggetto malattie
        Luogo di
        esposizione
        -
        20100 Milano
        Committente ignoto
        Autore ignoto
        Tecnica olio su tavola
        Dimensioni 21 X 28
        Epoca XVIII secolo
        Iscrizioni
        G.R.
        Note
        Uomo, con forbici nella mano destra e ferita alla mano sinistra, invoca la Beata Vergine della Sassola su nuvole grige.

        Vai al quadro
        214 – FONDAZIONE P.G.R.

        214 – FONDAZIONE P.G.R.

          proveniente dalla MADONNA COL BAMBINO, Lombardia, Livo
          tratto dal volume: “P.G.R. la collezione” impresso il 6 dicembre 2012 dalla ”Linograf Mauri Luciano”-Cremona
          cfr. Turchini 1992, p. 196

          Soggetto malattie
          Luogo di
          esposizione
          -
          20100 Milano
          Committente ignoto
          Autore ignoto
          Tecnica olio su tela
          Dimensioni 47 x 34
          Epoca XVII secolo
          Iscrizioni
          V.F.G.A.
          Note
          Gentiluomo perde sangue dalla mano sinistra. La moglie e due bimbe invocano la Madonna col Bambino, su corona di nuvole, bianche e grige.

          Vai al quadro
          213 – FONDAZIONE P.G.R.

          213 – FONDAZIONE P.G.R.

            proveniente dalla MADONNA DEL PILASTRO, Piemonte, Verduno
            tratto dal volume: “P.G.R. la collezione” impresso il 6 dicembre 2012 dalla ”Linograf Mauri Luciano”-Cremona
            cfr. Turchini 1992, p. 138

            Soggetto malattie
            Luogo di
            esposizione
            -
            20100 Milano
            Committente ignoto
            Autore ignoto
            Tecnica olio su tavola
            Dimensioni 39 x 30
            Epoca XVIII secolo
            Iscrizioni
            -
            Note
            Un a donna in costume semplice del 700 con un bambino in difficoltà ai piedi prega la Madonna del Pilastro in una zona isolata e boscosa. La grazia ottenuta viene espressa con estrema semplicità.

            Vai al quadro