508 – FONDAZIONE P.G.R.

508 – FONDAZIONE P.G.R.

    proveniente dal SANTUARIO NOSTRA SIGNORA DI VALVERDE, Sardegna, Alghero
    tratto dal volume: “P.G.R. la collezione” impresso il 6 dicembre 2012 dalla ”Linograf Mauri Luciano” – Cremona

    Soggetto episodi bellici
    Luogo di
    esposizione
    -
    20100 Milano
    Committente ignoto
    Autore ignoto
    Tecnica olio su tela
    Dimensioni 47 x 36
    Epoca XIX secolo
    Iscrizioni
    -
    Note
    Due ufficiali dell'esercito del Regno di Sardegna inginocchiati, col copricapo a terra, invocano la Madonna di Valverde davanti all'accampamento delle truppe costituito da tende allineate.

    Vai al quadro
    507 – FONDAZIONE P.G.R.

    507 – FONDAZIONE P.G.R.

      proveniente dal SANTUARIO MADONNA DEL SANGUE, Piemonte, Re
      tratto dal volume: “P.G.R. la collezione” impresso il 6 dicembre 2012 dalla ”Linograf Mauri Luciano” – Cremona

      Soggetto episodi bellici
      Luogo di
      esposizione
      -
      20100 Milano
      Committente ignoto
      Autore ignoto
      Tecnica olio su tela
      Dimensioni 58,5 x 44,5
      Epoca XIX secolo
      Iscrizioni
      EX VOTO G.R. G.B.C.
      Note
      Le divise bianche e grige, i copricapo, i cappotti della due schiere che fermano un carretto trainato da due cavalli con tre civili borghesi, sembrano rappresentare il blocco di un contrabbando. Siamo vicini al confine con il Canton Ticino e la vigilanza è intensa. Ma tutto si risolverà con l'assistenza della Madonna di del Sangue di Re, grazie forse anche al freddo che sembrano soffrire sulla sinistra i soldati con le mani nelle tasche del cappotto d'ordinanza.

      Vai al quadro
      506 – FONDAZIONE P.G.R.

      506 – FONDAZIONE P.G.R.

        proveniente dal MESSICO
        tratto dal volume: “P.G.R. la collezione” impresso il 6 dicembre 2012 dalla ”Linograf Mauri Luciano” – Cremona

        Soggetto episodi bellici
        Luogo di
        esposizione
        -
        20100 Milano
        Committente Antonio Gariero
        Autore ignoto
        Tecnica olio su lamiera
        Dimensioni 17,4 x 25,4
        Epoca 1818
        Iscrizioni
        D. ne An.to Gariero, Sarg. Volun.to de Navaria, Allando en transito, y Grande Aflision, de, perder, la Vida, al dia 28 de Spbre. Ynvocò à la Sama Vg.n de la Soledad de la Villa de Xeres y se livento Establicio este retablo, en homeza, de tan prodigio Milagro, el año de 1818
        Note
        Soldato volontario rischia di perdere la vita, ma invoca la Vergine della Soledad di Xeres, che lo salva.

        Vai al quadro
        505 – FONDAZIONE P.G.R.

        505 – FONDAZIONE P.G.R.

          proveniente dalla VIRGEN DE PUEBLITO, Messico
          tratto dal volume: “P.G.R. la collezione” impresso il 6 dicembre 2012 dalla ”Linograf Mauri Luciano” – Cremona
          cfr. Turchini 1992, p. 232

          Soggetto episodi bellici
          Luogo di
          esposizione
          -
          20100 Milano
          Committente Franco Maria Colombini
          Autore ignoto
          Tecnica olio su tela
          Dimensioni 2 x 43,5
          Epoca 1798
          Iscrizioni
          D.n Fra.co Maria Colombini, y Camayori Conde de Colombin, de Nacion Toscano, Capit.n del Rexim.to de Infant. A de N.E., no hallando remedio (..................) Este Quadro, p.r. eterna memoria, y avivar mas (...................) Devotos, hoy Dia 15 Octobre de año de 1798.
          Note
          La Vergine de Publito è invocata da soldato toscano, capitano di reggimento, inginocchiato, nel Messico senza speranza. La grazia ricevuta ne aumenta la devozione. A destra, sullo sfondo, il paese col Santuario.

          Vai al quadro
          504 – FONDAZIONE P.G.R.

          504 – FONDAZIONE P.G.R.

            proveniente dalla CHIESA DI SAN PATRIZIO, Lombardia, Bergamo
            tratto dal volume: “P.G.R. la collezione” impresso il 6 dicembre 2012 dalla ”Linograf Mauri Luciano” – Cremona

            Soggetto episodi bellici
            Luogo di
            esposizione
            -
            20100 Milano
            Committente Corona Giò
            Autore ignoto
            Tecnica olio su tela
            Dimensioni 25 x 27,5
            Epoca 1689
            Iscrizioni
            Corona Giò Belotta G.R. 1689
            Note
            Soldato che spara, con il cannone, si salva per l'intervento di San Patrizio, col Vescovo in alto sulla sinistra.

            Vai al quadro