ITALIA VOTIVA CRESCE

———–tre fontaneGiunti al termine del terzo anno di attività di Italia Votiva pensiamo sia opportuno fare una semplice sintesi del lavoro svolto, non solo per il Gruppo Amici della Pittura Votiva, ma anche per i visitori, che hanno dimostrato di apprezzare il nostro lavoro.
Da un lato è aumentato il numero dei collaboratori, fenomeno altamente apprezzabile, e che auspichiamo possa trovare ulteriore impulso nell’anno appena iniziato, dall’altro il numero degli ex voto inseriti ha raggiunto un livello importante: alla fine del 2014 erano 3.063.
Sorto nel 2012 il sito si è sviluppato in misura esponenziale, basti esaminare il numero degli ex voto annualmente pubblicati:
544 nel 2012,
812 nel 2013,
1.707 nel 2014
La ripartizione geografica dei 3.063 ex voto sul nostro sito al 31/12/2014 è la seguente:
Italia settentrionale n. 2.096
Italia Centrale n. 34
Italia Meridionale n. 30
Collezioni Private n. 837
Resto del Mondo (Spagna) n. 66
Importante la presenza di ex voto della Liguria, ben 1.101.
L’esame della Galleria Ex Voto, presente nella Home Page di Italia Votiva, consente di capire con immediatezza quali Santuari sono presenti sul nostro sito e quanti ex voto di ogni Santuario sono stati pubblicati: siamo pronti ad inserire quelli eventualmente mancanti. Gli ex voto sono ripartiti per Regione e, in certi casi (vedi Liguria) anche per Provincia, per rendere più agevole la consultazione.
Come si può notare la quasi totalità degli ex voto presenti sul sito si trovano in Santuari dell’Italia Settentrionale. E’ necessario indirizzare i nostri sforzi al fine di aumentare la presenza di ex voto che si trovano in Santuari dell’Italia Centrale e Meridionale.
Occorre comunque sottolineare come molti ex voto, facenti parte di Collezioni Private che si trovano nell’Italia Settentrionale, provengano da Santuari presenti nelle regioni del Centro e Sud Italia, fatto correttamente evidenziato nelle note che appaiono sul sito.
Cosa riusciremo a fare nel 2015 non lo sappiamo, ma se tutti daremo la collaborazione sino ad ora prestata, i risultati potrebbero essere veramente entusiasmanti, per noi e per gli Amici che ci seguono.
Certo che non tutto dipende da noi: abbiamo la necessità della massima collaborazione da parte dei Santuari, delle Curie, delle Soprintendenze Beni Culturali onde ottenere l’autorizzazione alla pubblicazione degli ex voto, e il materiale necessario.
Senza porci particolari obiettivi seguiremo con determinazione la strada tracciata e i risultati non potranno mancare.
Vorremmo inoltre dare maggiore spazio alle osservazioni e alle proposte dei numerosi visitatori del sito e ampliare la rubriche esistenti: l’ex voto racconta, le news, ad esempio.

Le due immagini esposte rappresentano il primo ex voto pubblicato da Italia Votiva il 2l/01/2012, che si trova, CHISSA’ PERCHE’, nel Santuario di Nostra Signora delle Tre Fontane di Montoggio (GE)  e l’ultimo pubblicato nel 2014 in data il 17 dicembre, che si trova nel Santuario di Nostra Signora delle Grazie di Cairo Montenotte (SV), opera di Carlo Leone Gallo, importante autore di ex voto (e non solo) di Cairo Montenotte, le cui opere si trovano anche nei Santuari della Madonna del Deserto di Millesimo (SV), di Ns. Signora della Misericordia di Savona (questi ultimi non ancora pubblicati per mancanza di autorizzazione, ancorchè tempestivamente richiesta, e negata per motivi difficilmente comprensibili) e nel Santuario di Todocco in Valle Uzzone (non ancora contattato).

Aldo Cafferata

grazie cairo

Nessun commento.

Inserisci un commento